Business Analytics

Oggi, in un mercato in rapida crescita, è necessario prendere decisioni sempre più velocemente. Queste decisioni devono essere basate sui fatti. Spesso, però, i fatti sono nascosti nei volumi e nella complessità dei Big data delle aziende. I dati derivano dai sistemi di tracciabilità del prodotto, dai siti dei social media, dai record delle transazioni dei clienti e da molte altre risorse.

Non è solo un problema di Big Data: si tratta di ricercare nuovi modelli oltre i dati. Ma come trovare questi nuovi modelli se i dati da ordinare sono così tanti? La business analytics, offre la possibilità di visualizzare i modelli nascosti nei dati, rivelando i fatti chiave che aiutano a prendere le decisioni migliori in modo tempestivo.

Il processo di analisi di business si concentra in particolare sulla comprensione sulle performance complessive del business di un'azienda. La business analytics facilità gli imprenditori e dirigenti ad ottenere informazioni preziose sulle performance delle loro attività, contribuendo a determinare, pianificare e migliorare con successo il proprio business, l’ utilizzo dell'analisi dei dati per estrarre informazioni e metterle a disposizione dei responsabili del processo decisionale, aiuta le aziende a crescere, ad aumentare la soddisfazione dei clienti, a trasformare i processi finanziari, a gestire i rischi, le frodi e le normative di conformità, aumentando l'efficienza operativa.

Le aziende che investono negli analytics superano quelle concorrenti con il 33% di crescita dei guadagni, un aumento dei profitti di 12 volte maggiore e guadagni superiori del 32% sul capitale investito.