Business Intelligence

Per definizione, la Business Intelligence è:

Trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni e delle strategie aziendali.

Volendo andare oltre la definizione, o meglio volendola espandere, possiamo dire che la Business Intelligence è l’insieme di prodotti e soluzioni che permettono una completa gestione e controllo dei dati aziendali, presentandoli mediante report, dashboard, cruscotti direzionali ecc., in informazioni certe, affidabili, puntuali ed uniche per tutta l’organizzazione aziendale.

All’interno di questa visione della gestione globale dei dati come fonte di informazioni strategiche per la crescita aziendale, va inquadrato il concetto di Performance Management, che altro non è che un utilizzo ancora più spinto delle informazioni rese quotidianamente disponibili dai processi e dagli strumenti di BI, maggiormente orientato al monitoraggio delle performance e all’impatto che hanno su di esse le strategie messe in campo.

La business Intelligence ha l’obbiettivo di fotografare, monitorare e capire la situazione aziendale, rispondendo storicamente a tre domande fondamentali:

  1. HOW ARE WE DOING?

com’è la performance attuale?

  1. WHY?

quali sono le cause dell’attuale andamento?

  1. WHAT SHOULD WE BE DOING?

quali azioni andrebbero intraprese per migliorare le nostre performance?

I punti di forza della Business Intelligence, ancor più evidenti se visti all’interno di un’intera infrastruttura di Data Management, sono rappresentati dalla capacità di poter rispondere e risolvere alle più comuni problematiche presenti nelle aziende, ossia:

  1. risultati diversi da fonti diverse per la stessa tematica;
  2. assenza di coerenza fra i dati;
  3. inaffidabilità di alcuni dati critici;
  4. scarsa “collaborazione” o impossibilità di comunicazione dei sistemi informativi transazionali per interrogare i dati;
  5. impossibilità di navigare nei dati ragionando con oggetti “business”;
  6. assenza di sintesi nella reportistica;
  7. lentezza nell’interrogazione di dati non ottimizzati per l’analisi.

La Business intelligence, risponde a queste problematiche grazie a:

Report navigabili per aree di interesse, in grado di fornire solo le informazioni richieste e strettamente necessarie e rendendo tali report intuitivi, personalizzabili ed assolutamente “user friendly”.

Dati sempre aggiornati, grazie a processi di ETL che alimentano costantemente i data warehouse e cubi multidimensionali, permettendo di fornire una visione sempre in linea con la realtà del momento (Near Real Time).

Estrema rapidità di risposta alle interrogazioni, ottenuta mediante pre-aggregazione delle informazioni all’interno dei cubi dati, riducendo drasticamente il numero di elaborazioni per ogni singola interrogazione.

Capacità illimitata di comparare le stesse informazioni, fotografate in momenti diversi (giorni, settimane, mesi, trimestri e anni), sfruttando la caratteristica di storicizzazione e consolidamento del dato.

Possibilità di presentare, analizzare, misurare, monitorare e pianificare le performance delle aziende con strumenti e soluzioni a basso costo ma di altissimo valore aggiunto per coloro che prendono decisioni strategiche.