Cliente: Ariston Thermo Group

Stato dell’arte prima del nostro intervento 

 

Il reparto HR di ATG gestiva il caricamento dei dati relativi al costo del personale tramite un software gestionale scritto in tecnologia Asp.Net denominato LCDAS.  

La modalità operativa consisteva nel sottoporre al software LCDAS il caricamento dei file excel e la sua elaborazione. L’elaborazione dei dati veniva svolta internamente dal software LCDAS il quale impiegava tempi lunghissimi per completare i calcoli (nell’ordine delle ore) e molto spesso restituiva errori di Time Out, costringendo l’utente a ricominciare da capo. 

Inoltre l’utente era costretto ad attendere il termine dell’operazione con il pc fisicamente acceso e connesso all’applicativo. 

 

Proposta di B.I. Strategy 

 

Ottimizzare ed integrare il software LCDAS, includendo la tecnologia di IBM DataStage.  

E’ stata eseguita un’analisi completa del processo di caricamento dati, e sono state realizzate procedure ad-hoc in tecnologia IBM DataStage per eseguire i calcoli e le operazioni necessarie al caricamento dei dati.  

Il processo di caricamento dati in LCDAS quindi è stato completamente demandato a IBM DataStage, lasciando al software web solo il compito di caricare fisicamente gli excel degli utenti su un server FTP. 

LCDAS è stato integrato anche con una sezione specifica per la consultazione dei log di elaborazione delle procedure DataStage in cui l’utente può verificare lo stato di avanzamento dei caricamenti. 

 

Risultati ottenuti 

 

Il software LCDAS ha ricevuto un notevole boost nelle prestazioni di caricamento. I tempi medi di caricamento sono passati da 2 ore a 30 secondi. Gli utenti hanno inoltre beneficiato della possibilità di eseguire i caricamenti in modo asincrono, vale a dire sottoporre il file al sistema e poter spegnere il pc oppure lavorare su altro. 

Questo ha comportato un notevolissimo incremento della produttività di tutti gli addetti HR. Inoltre è stata ritenuta di grandissima utilità la nuova sezione per la consultazione dei log di monitoraggio dello stato di avanzamento delle procedure. 

Picture of Attilio Viscido

Attilio Viscido

IT Manager