Cliente: Banca IMI

Banca IMI era una banca d’investimento del Gruppo ISP che è stata attiva dal 2007 e successivamente incorporata in Intesa Sanpaolo il 20 luglio 2020. Nel 2018, è emersa la necessità di monitorare le posizioni di sconfino nel settore della Finanza Strutturata di Banca IMI, sia per la filiale di Milano che per quella di Londra. Per affrontare questa necessità, è stata proposta la creazione di report che contenessero le informazioni richieste. Questi report sarebbero stati generati a partire da tabelle di Staging Area su un database Oracle, che venivano aggiornate quotidianamente dal progetto LAS di Engineering. Inoltre, sono state create ulteriori tabelle per l’aggregazione dei dati e per tenere traccia dei giorni di sconfino, utilizzando le informazioni estratte dal sistema contabile competente.

 

La produzione dei report avrebbe seguito una cadenza giornaliera ed era programmata per essere eseguita dopo la chiusura contabile di Loan IQ.

 

I giorni di sconfino venivano calcolati a partire da un’impianto iniziale estratti da un .xls, e permetteva l’inserimento di informazioni relative ai clienti con posizioni di sconfino già presenti. Successivamente, i giorni di sconfino iniziali venivano incrementati in base al numero di giorni trascorsi tra la data di riferimento dell’ultimo report e quella del report attuale. Nel caso in cui un nuovo cliente andasse in sconfino, sarebbe stato effettuato un nuovo inserimento nella tabella corrispondente. Nel caso in cui un cliente con posizione di sconfino sanasse il debito, i giorni di sconfino sarebbero stati azzerati. Se si fosse verificata nuovamente una situazione di sconfino in seguito, questa sarebbe stata inclusa nel report con il calcolo dei giorni di sconfino ripartito da zero. Per i clienti con posizioni di sconfino che non erano presenti nell’impianto, il calcolo sarebbe partito da zero e la tabella avrebbe contenuto solo un record senza dati iniziali.

 

Alla fine del processo di estrazione e trasformazione dei dati, secondo le specifiche richieste, sarebbe stato creato un foglio di calcolo Excel con due fogli separati, destinati esclusivamente a Intesa San Paolo. Questo foglio di calcolo sarebbe stato inviato come allegato via email all’indirizzo CONTROLLOCREDITI@bancaimi.com. Poiché la procedura era pianificata dopo la chiusura contabile di Loan IQ, l’email sarebbe stata inviata nell’intervallo orario serale compreso tra le 19:00 e le 20:00. L’oggetto dell’email sarebbe stato “Report giornaliero sconfini Finanza Strutturata Banca IMI”, e al suo interno sarebbe stato allegato il report relativo alla data specificata (GG/MM/AAAA).

Picture of Anna Amura

Anna Amura