Cliente: Coop Italia

Coop Italia è un sistema di cooperative italiane che comprende una rete di supermercati e ipermercati. Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue. I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e nel Nord Italia, e in modo particolarmente consistente in Toscana e in Emilia Romagna. In particolare ci si è concentrati su CoopVoce che è l’operatore di telefonia mobile di Coop Italia, il primo MVNO lanciato in Italia. Esso è nato dall’accordo tra Coop Italia e TIM del quale utilizza la rete GSM/UMTS/LTE per l’erogazione del servizio. 

 

Necessità 

 

Era richiesto che il data warehouse ottemperasse alle direttive del GDPR per tutti i dati sensibili, doveva poter essere alimentato da fonti differenti, poter prevedere un flusso che giri a frequenza oraria per avere una parte delle informazioni in tempo reale e poter alimentare fonti esterne. 

 

Soluzione e risultati 

 

Per ottemperare al GDPR i dati sensibili sono criptati tramite uno strumento Protegrity installato su Teradata(database su cui è definito il data warehouse), i file sono protetti tramite un modulo di protegrity in modo da non risultare leggibili agli utenti non autorizzati e le connessioni per trasferire i file sono tutti in chiave condivisa su canale cifrato.  

Tramite Oracle Data Integrator, lo strumento ELT utilizzato, abbiamo previsto flussi alimentati da: 

    1. Da database Oracle 
    2. Da file  

 

Con frequenza giornaliera da Oracle si recuperano le informazioni principali relative ai clienti come dati anagrafici e informazioni relative alla sim o alle sim possedute. Sempre con frequenza giornaliera via file(trasferiti tramite sfpt a chiave condivisa) vengono caricate le informazioni relative a tutto ciò che riguarda il cliente: dettaglio chiamate, ricariche, chiamate al call center,ecc..  

Ogni ora tramite sftp vengono scaricati e caricati i file con tutti i dettagli delle operazioni effettuate dai client coopvoce(chiamate, ricariche,ecc..). Questo ha comportato una estrema ottimizzazione di ogni singolo step di acquisizione per poter completare ogni acquisizione prima che venga fornita quella successiva. Si è poi fatto in modo che il data warehouse sia sua volta fonte anche per altri sistemi: 

    1. Sap : fatturazioni settimanali quindicinali e mensili  attivazioni, ricariche dirette, ricariche premiate automatiche, sostituzioni Sim, ricariche canali diffusivi e nuovi canali 
    2. Sap: fatturazione ad evento per le Cooperative con ricarica a soglia automatica 
    3. Fatturazione extracontabile settimanale ricariche clienti business 

 

che supporti la gestione dei dati del TCR (full): 

    1. Sistema di invio e ricezione automatica file di notifica a e da controparti 
    2. Sistema di registrazione quantità ed importi convenuti (Formwork) 
    3. Sistema di alimentazione dati di fatturazione verso Sap  

 

che supporti la gestione dei dati degli SMS MT (full) da CSP 

    1. Sistema di rilevazione eventi da flussi del traffico
    2. Sistema di registrazione quantità ed importi convenuti (Formwork) 
    3. Sistema di alimentazione dati di fatturazione verso Sap ( in sviluppo) 
  1.  

che partecipi al processo di gestione nuove sim Full 

  1.  Ricezione file lotti sim da Accenture 
  2. Esposizione dei dati delle sim verso DS (pozzo sim) 

che supporti il processo di migrazione utenti 

  1. Creazione e distribuzione file per campagne 
  2. Universo dedicato per la reportistica 

Matteo Pecoraro